Oggi prepariamo le Lasagne alla zucca, negli ultimi anni amo di più le lasagne bianche alle classiche lasagne al ragù e sperimento sempre nuove ricette per provarle tutte.
Le lasagne al ragù sono state un primo piatto dal sapore delicato il mix tra la dolcezza della zucca ed il sapore deciso dello speck si sposano alla perfezione
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di lasagne
- 600 g di zucca (già pulita)
- 500 ml di besciamella
- 300 g di provola affumicata tagliata a fette
- 150 g di speck tagliato a fette
- ½ l di brodo vegetale
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio q.b.
- 1 spicchio d’aglio
1 Pulisci la zucca tagliala a quadrotti grossolanamente.
2 In una casseruola fai scaldare un giro d’olio extra vergine di oliva e fai rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando sarà dorato eliminalo. Aggiungi la zucca e lasciala tostare un po’ rigirandola spesso con un mestolo di legno.
3 Aggiungi poco alla volta il brodo vegetale e continua a rigirare di tanto in tanto fino a quando la zucca non risulterà morbida. Fai asciugare del tutto il brodo vegetale, la zucca deve risultare bella asciutta.
4 Incorpora metà della zucca alla besciamella, l’altra metà tienili da parte.
5 Ungi una pirofila con la besciamella ed iniziate ad assemblare le lasagne.
6 Alterna uno strato di lasagne, copri con la besciamella, una spolverata di parmigiano, lo speck, la provola affumicata e la zucca. Continua fino a terminare tutti gli ingredienti.
7 inforna a 180° (forno preriscaldato) per 30 minuti coperta da carta argentata e altri 10 muti senza per far formare una deliziosa crosticina
Buon appetito
Luisa Amenta – Paprica e Cannella
Per rimanere aggiornati sulle ultime ricette seguimi su










Lascia un commento